L’Associazione Kupalinka nasce a Brugherio il 30 novembre 2013. Ottiene l’iscrizione nel registro del Volontariato, sezione provinciale di Monza e Brianza giorno 3 aprile 2014 n° MB-68.
Nasce dall’unione di un gruppo di famiglie desiderose di realizzare un progetto per l’accoglienza di bambini provenienti dalle zone contaminate della Bielorussia.
La forza che ha unito le nostre famiglie, di conseguenza chi vuole condividere il nostro progetto, è la gioia di aiutare bambini meno fortunati provenienti dalle zone maggiormente colpite dal disastro di Chernobyl.
Kupalinka è un noto canto popolare bielorusso connesso con la festa del folklore slavo che si celebra in Russia, Ucraina, Polonia e Bielorussia nella notte tra il 6 e 7 luglio secondo il calendario gregoriano, quella tra il 23 e 24 giugno secondo il calendario giuliano, in corrispondenza della festa di San Giovanni Battista.
E’ una tradizione molto antica: risale infatti all’epoca precristiana. Kupala era il dio pagano dell’amore, del raccolto e della fertilità: durante la notte in cui si festeggiava si pensava avvenissero cose miracolose. Nella seconda metà del decimo secolo il cristianesimo si diffuse in tutta l’area ma, invece di scomparire, le tradizionali celebrazioni della festa pagana vennero associate a quelle per San Giovanni Battista (Ivan in russo significa Giovanni). Fu così che il rito tipico del Kupala (Kupala è il fonema slavo collegato al lavarsi in acqua) fu collegato all’atto battesimale per immersione.
Oggi la festa assomiglia al nostro San Valentino, ma rivivono ancora riti legati alla tradizione, come l’usanza di passare la serata intorno al fuoco o, per le ragazze, di indossare una corona di fiori. Spesso è anche occasione per i ragazzi per fare scherzi e gavettoni.
Questa canzone ha unito tutte le famiglie della nostra associazione quando ci siamo trovati a cantarla, ora è diventato il nostro inno ed il nostro simbolo.
Chiunque volesse aderire alla nostra associazione potrà farlo contattandoci via email all’indirizzo: info@kupalinka.it.
Per poter aderire è necessario aver preso visione dello statuto e regolamento, scaricabili in formato PDF nell’area DOWNLOAD DOCUMENTI.
La domanda di adesione dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un documento personale in corso di validità (Carta Identità o Passaporto).